Numerosi sono i riconoscimenti Nazionali e Internazionali

 

“El Duca” è nato a Cavrasto in provincia di Trento. Classe 1945.

La sua prima scuola è nella numerosa famiglia che lo avvia al lavoro dei campi e della pietra (il padre era un umile tagliapietre). In questa scuola cresce nei valori semplici e forti della responsabilità e della dignità, e in quelli dell’amore per la natura che riversa nel suo animo paesaggi immensi, cieli azzurri, immagini incancellabili dell’alba e del tramonto. Poi si aprono le vie della scuola e dell’emigrazione come per tanti altri suoi conterranei. Lo accompagna una sola grande passione: far parlare la materia , sia essa ferro, legno, sasso o vernice. In giro per il mondo, fa il suo ingresso nell’arte a Monaco di Baviera , frequentando corsi di pittura e di scultura all’Accademia. Nascono le prime sue opere. Si trasferisce a Milano ove frequenta dei corsi alla Brera. Ritorna nella terra natale. Inizia la lunga serie delle mostre personali ove allinea opere frutto di un’intensa attività. Dopo anni di abbandono dell’arte, la sua passione rinasce nella terra e tra le Alpi Retiche grazie alla Signora Claudia Tognali che lo convince a ricominciare.

Intensissima è stata l’attività artistica di Guglielmo Bertarelli “El Duca“. La prima mostra è del 1977 a Milano e poi un susseguirsi di oltre trecento presenze in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero: Germania, Austria, Svezia, Francia, Svizzera, Danimarca, Finlandia, America, Ucraina e Russia orientale.

Si trova pubblicato su cataloghi nazionali, internazionali e mondiali alcuni fra i quali:

Dizionario “I Premiati” di Gino Parente e Guido Massarelli Edizioni “Il Pungolo Verde “Campobasso ’83”.

Albo d’Oro degli accademici Benemeriti 1966 – 1985 Edizioni “Teleuropa” Roma.

Catalogo Internazionale d’Arte Comntemporanea 1°e 2° volume 1983 – 1984 Casa Editrice “Alba” Corso Porta Po 82/A 44100 Ferrara.

Enciclopedia “Maestri Contemporanei” 1983 Casa Editrice “Seledizioni” Via Boldrini Bologna,

Catalogo Critico Finanziario “Maestri della Comunità Europea” 1984 Casa Editrice “Seledizioni” Bologna.

Dizionario Enciclopedico d’Arte Contemporane Casa Editrice “Alba” Ferrara 1986, Corso Porta Po 82/A 44100 Ferrara.

Catalogo d’Arte Internazionale Selezione Italiana Novart 1987.

Enciclopedia Mondiale degli Artisti Contemporanei , Casa Editrice Seledizioni, Bologna 1984.

I Colori della Valle Antologia degli Artisti Camuni contemporanei, a cura di Eugenio Fontana, anno 2007.

Negli anni Settanta e Ottanta del Novecento numerosi i premi, i riconoscimenti, la partecipazione a mostre, le segnalazioni su cataloghi internazionale e mondiali. Nel fitto elenco compare, tanto per esemplificare, il primo premio assoluto al settimo concorso nazionale di scultura “Mario Rizzoli” di Padova; il “Leone d’oro” 1983 per la creatività artistica a Ferrara, “Il Pantheon d’oro” per meriti artistici 1983 a Bologna, “L’Arco di Tito” per meriti artistici 1983 a Firenze, “La Fenice” 1983 per meriti artistici a Venezia, “Coppa del Mare” premio Internazionale per meritevoli meriti artistici negli ultimi tempi 1983 a Roma, “Latinità” premio Internazionale Italo-Francese 15 luglio 1984 a Roma, “Ulisse” premio Internazionale Italo-Greco 1984 a Roma, “Il David d’oro” premio nazionale per meriti artistici 1984 a Ferrara, Accademico Benemerito dell’Accademia Universale “Guglielmo Marconi” Arti-Lettere-Scienze 00137 Roma Via Ugo Flores 27. Iscritto all’Albo d’Oro Sezioni Arti al nr. 32/PUaA del 7-11-83. Nominato Senatore Accademico in data 18-.2-1987 sempre dalla sopracitata Accademia.

Ora l’artista firma le sue opere “el Duca”, che è il soprannome del nonno. “El Duca” il nonno era per Guglielmo Bertarelli il maestro della sua vita.

 

Oggi accogliamo il ritorno di un grande personaggio!