Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Bormio inverno 2007/2008

22 December 2007 @ 18:45 UTC+1

Sculture sotto il cielo di Bormio

inaugurazione sabato 22 dic. 2007 ore 18:45 – presenta lo storico/scrittore (nonchè presidente lombardo dell’Istituto Italiano dei Castelli) prof. Guido Scaramellini

Sono sette le mega sculture di Guglielmo Bertarelli in arte “El Duca” che stanno facendo bella mostra di sè nelle vie di Bormio: Le sculture sono collocate in fondo a via Roma, in via Don Peccedi e sul sagrato della Collegiata dei SS Gervasio e Protasio: si tratta di Nobildonna (legno di castagno di 150 anni), Madonna (legno di frassino di 100 anni), Chiocciola (legno di castagno di 150 anni), Disegnare lo spazio (scultura in ferro), e tre sculture in ferro rappresentanti tre figure femminili (una coreografia in marmorino nella scenografia in ferro): Maria (richiama la Madonna), Claudia (patrona dei claudicanti), Camilla (patrona delle persone non abbienti).

Questa mostra sarà visibile fino a Pasqua 2008.

Figure a cielo aperto, le sculture di El Duca rievocano forme finite e non finite insieme, richiamo della natura e trasformazione, alterazione e metamorfosi. Artista eclettico, nel corso della sua vita ha dato forma a ferro, legno, sasso e vernice creando opere di dimensioni e fogge diverse (le sue creazioni più piccole misurano 20 cm, le più grandi 15-18 metri di altezza). Poeta della materia di fama internazionale, al suo attivo conta oltre tremila opere sparse in tutto il mondo.

Details

Date:
22 December 2007
Time:
18:45

Organiser

Claudia Tognali
Phone:
349 5914018
Email:
info@bertarelli-elduca.com
Website:
http://www.bertarelli-elduca.com

Venue

Bormio
Bormio, Italia + Google Map