Giornale della Valcamonica

90° anniversario della fine delal Grande Guerra

UNA CROCE PER NON DIMENTICARE DONO DELLO SCULTORE “EL DUCA”

Montozzo, una croce, un altare, una spirale “che si avvolge e avvolge”, un pennone per l’alzabandiera e una campanella; ferro, “simbolo della civiltà fiorita lungo la Valle dell’Oglio, e pietra, che innerva le montagne camune ed “è stata irrorata dal sangue dei nostri alppini, al di quà e al di là del Tonale”. E’ stata l’inaugurazione e la benedizione dell’opera donata dallo scultore trentino Guglielmo Bertarelli, in arte “el Duca” (autore di altre due sculture posizionate all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio: la Madonna della Neve – Regina della Pace – posata l’estate scorsa alle Rese basse dello Scorluzzo e la Croce installata a 3′000 metri, su cima Coleazzo), dedicata ai caduto della “Guerra Bianca”, creata con l’intento di invitare “ad affondare le radici nel profondo dell’animo, dentro vicende collettive, silenziosamente consumate in conflitti che sono capitoli drammatici  del cammino di una nazione segnato da esistenze mute, anonime, sacrificate, donate, sublimi e perciò non mai spente nel ricordo di chi custodisce il dovere della memoria che è atto di pietà e di riconoscenza”.

Il culmine della celebrazione del 90° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, che si è tenuta a quota 2′600 metri, in un luogo simbolico di quella che fu una delle principali linee difensive italiane: il Montozzo dove combattè anche Cesare Battisti. Alla presentazione del  monumento è seguita la SS. Messa celebrata da Sua Eminenza Cardinale Battista Re, che ha sottolineato l’importanza di “fare memoria di ciò che è stato, non consentendo ai novant’anni trascorsi di affievolire il ricordo del sacrificio di tanti uomini e dell’ansia di tanti familiari che con trepidazione aspettavano notizie dal fronte.”

L’evento, voluto dalla sezione ANA di Vallecamonica, dai Comuni di Ponte di Legno e Temù, dall’unione dei Comuni Alta Valle, è patrocinatoda Provincia di Brescia, Comunità Montana Vallecamonica e Consorzio BIM. Numerose le Autorità Civili e Militari presenti all’importante evento: il Presdente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, il deputato camuno, Davide Caparini, il Sindaco di Temù, Corrado Tomasi, il Presdiente del Parco dello Stelvio, ferruccio Tomasi, il Presidente dell’ANA, Corrado Perona e il Comandante dell TT.AA, Gen. Div. Bruno Petti.